Palestra scolastica - Scuola media G. Cocchi
Amministrazione della Provincia di Perugia e Comune di Todi - 2005

La nuova palestra della scuola media “G. Cocchi” a Todi è stata realizzata sull’area dove alla fine degli anni settanta fu iniziato un primo stralcio con fondamenta e solaio su pali; successivamente negli anni ottanta con un secondo stralcio si realizzò il muro a monte a sostegno della scuola esistente. Nel 2000 fu affidato al nostro studio l’incarico per la realizzazione della palestra. Dall’analisi della documentazione in possesso e dopo una serie di sopralluoghi  è emersa la presenza dei resti di epoca romana, di importanza tale da definire la scelta progettuale. In conformità con la normativa antisismica è apparsa subito chiara  la necessità di intervenire sulla struttura realizzata consolidando i pali di fondazione tramite perforazione con micropali, e di impostare la quota della palestra ad un piano superiore lasciando libero il  sito archeologico in maniera tale da essere protetto e visitabile.

L’edificio è stato realizzato con struttura in acciaio adattato alla struttura consolidata, la tamponatura esterna in blocchi di laterizio è stata rivestita in lastre di pietra Santa Fiora fiammata di diverse dimensioni, la copertura è in travi di legno lamellare ed arcarecci in legno con sovrastante tavolato, tenendo conto del peso limitato per non gravare ulteriormente sulle fondazioni.

Il manto di copertura è in lamiera di rame.

In rispondenza alla normativa tecnica federale, lo spazio per l’attività sportiva prevede un campo da gioco di ml. 14.00 x 26.00 con altezza di ml. 7.00 e fasce laterali di ml. 2.00. L’impianto sportivo comprende spogliatoi per atleti suddivisi per sesso, con propri servizi igienici e docce fruibili da parte dei disabili e spogliatoio per istruttori, pronto soccorso dotato di proprio servizio igienico adatto per disabili, magazzino per attrezzature, e locale tecnologico.

Gli accessi sono stati studiati per garantire l’utilizzo oltre alla scuola media G. Cocchi, anche ad istituti scolastici esterni e per essere utilizzata inoltre in orari extrascolastici.