Concorso di idee per scuola media
Città di Castello (PG) - 2022

Abbiamo pensato ad una scuola dal carattere moderno con linee essenziali e semplici, costruita con materiali che si rigenerano, come il legno ed il vetro. Un edificio a basso consumo, compatto e flessibile, dove si alternano facciate opache e trasparenti, spazi vuoti e pieni. Le ampie vetrate sono protette dal sole da screen in legno ed alluminio e una gronda metallica riparerà le facciate limitando la manutenzione.
L’edificio si inserisce in maniera discreta nel contesto urbano ed ambientale circostante. La volumetria è arretrata dai confini del lotto ed è avvolta e penetrata da un giardino alberato. Su via Tina i volumi sono ridotti e svuotati: un grande arco a tutta altezza abbraccia e accoglie la comunità all’interno della piazza/agorà, il cuore pulsante della scuola. La piazza è uno spazio piano e flessibile dove si svolgeranno differenti attività. Le facciate intonacate ed in legno si integrano per materia e colore con l’ architettura circostante. La dotazione di parcheggi pubblici e privati è aumentata rispetto allo stato attuale.

La scuola è pensata per offrire diversi servizi in un unico edificio aperto alla città anche fuori dagli orari scolastici. Il piano terra è lo spazio della collettività e della socializzazione articolato attorno alla piazza/agorà dalla quale si possono vedere tutti gli spazi della scuola. L’atrio sarà uno spazio destinato non solo al controllo degli accessi ma anche un centro espositivo, di lettura e di dialogo. Le aule si prolungano su un largo portico per svolgere le lezioni all’ aperto. Lo spazio esterno è organizzato in zone tematiche e costituisce il prolungamento del programma didattico della scuola: sono presenti 2 aree per attività sportive, l’orto didattico, il frutteto, il giardino delle essenze aromatiche ed aree attrezzate per la didattica; il tetto giardino sarà accessibile diventando un ulteriore spazio utilizzabile. Le specie vegetative estensive, a bassa manutenzione, saranno scelte sulla base di profumi e fioriture stagionali.

Funzionalità e flessibilità nella definizione e distribuzione degli spazi. Il progetto prevede spazi flessibili ed intercambiabili in linea con la configurazione 1+4 Spazi Educativi di Indire e finalizzata allo sviluppo di  metodologie didattiche innovative. Gli spazi didattici sono adatti allo svolgimento di attività collettive e possono assumere diverse configurazioni. Le aule potranno essere accoppiate attorno ad uno spazio comune centrale, si potranno allargare verso i corridoi o all’esterno. I corridoi, gli atrii e le scale sono passeggiate architettoniche e luoghi di socializzazione. Alcune pareti saranno colorate o di legno per conferire agli ambienti una atmosfera accogliente ed ovattata. Il progetto prevede la S.lorda richiesta di mq.3900 circa ed è conforme alla tabella 7 del DM 18.12.75 per 15 classi. Per adeguare la struttura alle attuali esigenze, sono state incrementate le superfici dell’attività didattica per  ricavare classi di 30 alunni, dell’auditorium per ospitare 400 persone e della palestra per realizzare un campo di pallavolo regolamentare.